Eureka Equipe è un network di professionisti che collaborano per ricoprire tutti gli aspetti dell’edilizia, della consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per aziende, imprese e lavoratori autonomi, e nel sostegno per le aziende nell’organizzazione di corsi di formazione e nella progettazione di eventi di promozione del brand.
Eureka Equipe nasce nel 2004, principalmente come ufficio tecnico che si occupa di progettazione, direzione dei lavori, coordinazione per la sicurezza e consulenza esterna nel settore dell’edilizia residenziale, artigianale e commerciale.
Lo studio ha sempre operato nel campo della progettazione architettonica, sicurezza e coordinamento, direzione dei lavori, e redazione di scia per attività produttive per poi sviluppare tutte le ulteriori competenze dettate dalla richiesta di mercato.
Lo studio è ubicato a Varese, in via Val Gardena in corrispondenza del numero civico 90, indirizzo web http://www.eurekaequipe.eu mail architecno@eurekaequipe.eu o info@eurekaequipe.eu, tel/ fax +39 0332 344152.
IL LOGO
Il nome aziendale EUREKA EQUIPE è un rafforzativo, eureka è una parola che esprime gioia, compiacimento per aver trovato la soluzione ad un problema ostico, possibile grazie ad una equipe di professionisti qualificati.
Il logo dello studio è una struttura dodecaedrica svuotata di colore antracite al cui interno è inscritto un icosaedro dalle facce piene di colore amaranto. I due solidi Platonici sono poliedri regolari dicotomici. Tale dicotomia viene enfatizzata dalla pienezza dell’icosaedro e dallo svuotamento fino a rendere reticolare e quasi diafano il dodecaedro, mantenendone esclusivamente la struttura. Ulteriore contrasto è dettato dai colori, intenso e vibrante rosso tendente all’amaranto in contrapposizione ad un elegante e solido grigio antracite. Tale dialettica ha motivo di evidenziare la dualità poliedrale tra i due solidi e cioè la trasformazione, la dinamica del passaggio, la trasfigurazione dall’icosaedro al dodecaedro, transizione che si manifesta in quanto i centri delle facce di un icosaedro sono i vertici di un dodecaedro e viceversa in una relazione di incidenza tra loro.
Due solidi legati interconnessi e nell’insieme dotati di una dinamica interna equilibrata e regolare a simboleggiare la pienezza delle strutture dettata da conoscenza e la dinamica del flusso delle idee. La contrapposizione e nel contempo l’equilibrio dettato dai contrasti dei due solidi duali e al contempo legati da regole armoniche matematiche.
Interessante porre l’attenzione anche a quanto è stato trattato dei solidi platonici e quante volte sono stati oggetto di interesse in svariati campi, dall’arte alla matematica all’esoterismo e quanto questi solidi elementari sono riproposti naturalmente in natura… Gli stessi elementi naturali vengono poi anche annoverati tra il simbolismo per gli elementi naturali, Platone attribuì all’acqua la forma dell’icosaedro poiché, essendo questa figura formata da ben 20 basi triangolari, poteva spargersi e muoversi, in modo più conveniente delle altre, su una superficie, proprio come l’acqua ricopre in gran parte la superficie della sfera terrestre. Attribuì al cielo la forma del dodecaedro, con 12 basi pentagonali, perché, come il cielo è il ricettacolo di tutti gli elementi, ovvero di tutte le cose, così il dodecaedro può accogliere gli altri quattro corpi regolari.
EUREKA EQUIPE vuole emulare la forza della relazione contrapposta che lega dodecaedro e icosaedro con tutte le sue sfaccettature e caratteristiche.