RED

Che cosa sono gli ITS

Gli ITS – Istituti Tecnici Superiori – sono delle scuole di formazione tecnica superiore riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e finanziate dalle Regioni e dall’Unione Europea.
Si tratta di scuole politecniche specializzate in un particolare settore economico, che hanno l’obiettivo di formare tecnici altamente specializzati al passo con le trasformazioni del mondo del lavoro.
I corsi proposti durano due anni e hanno un impianto orientato alla progettualità applicata: frequente impiego di laboratori, esperti e professionisti in qualità di docenti, lavoro in team e per progetti, lunghi periodi di tirocinio in azienda, con la finalità di offrire solide competenze realmente spendibili sul mercato del lavoro.
E questo è dimostrato dai tassi di occupazione dei nostri allievi: l’80% trova un lavoro coerente con il corso entro pochi mesi dal diploma.

Che cosa significa RED?

RED sintetizza i concetti chiave di Risparmio Energetico e Nuove Tecnologie nell’Edilizia sostenibile e precisa l’ambito professionale a cui aspirano i futuri manager che formiamo.
Grazie ai corsi ITS RED gli studenti diventano tecnici specializzati nella sostenibilità in edilizia, nell’efficienza energetica di edifici, sistemi e impianti, ma anche nel marketing applicato al settore del legno e del design di interni.

La Fondazione RED

La Fondazione RED rappresenta una realtà molto significativa nel panorama degli ITS in Italia: attualmente ha quattro sedi in Veneto e una in Lombardia, proprio a Varese.
La qualità della proposta di ITS RED è dimostrata dal fatto che due suoi corsi hanno ottenuto il riconoscimento ministeriale di eccellenza didattica nel 2015 e nel 2016.

Per saperne di più sul sistema ITS nazionale clicca qui (www.sistemaits.it)
Per saperne di più su ITS RED clicca qui (www.itsred.it)