Responsive image

CATALOGO CORSI OFFERTA FORMATIVA EUREKA EQUIPE

Lista dei corsi. Per maggiori informazioni su costi, sedi, date ed orari, siamo a vostra disposizione.

 

Area informatica ( EXCEL  – WORD  – PP BASE  – ACCESS  – LINUX  - WRITER  – CALC  – SAP HR )

Area crescita personale (METACOGNIZIONE E POTENZIAMENTO DELLA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO IL METODO FEUERSTEIN  – COME TROVARE LAVORO)

Area risorse umane (ORGANIZZAZIONE AZIENDALE  – TRAIN THE TRAINER  – NUOVE TECNOLOGIE ASPETTI INFORMATICI E LEGALI - COMUNICAZIONE IN PUBBLICO IN MANIERA EFFICACE  - COACHING E CULTURA AZIENDALE )

Area edile ( L’INQUINAMENTO DELL'ARIA IN AMBIENTI INDOOR  - ESPERTO RILEVATORE DI INQUINAMENTO  - NANOTECNOLOGIA, EFFICIENZA ENERGETICA E MATERIALI TERMOFIFLETTENTI  – CERTIFICATI BIANCHI E CONTO TERMICO - IL COLORE RI-QUALIFICA GLI AMBIENTI DEL VIVERE QUOTIDIANO  - CORREZIONE ACUSTICA DEGLI AMBIENTI  - ACUSTICA ARCHITETTONICA  - STAMPA 3D  - PROTEZIONE PASSIVA AL FUOCO PER TUTTE LE TIPOLOGIA DI STRUTTURA  - SICUREZZA IN CANTIERE, SISTEMI DI PROTEZIONE COLLETTIVA E INDIVIDUALE  - SUPERFICI CONTINUE, UN NUOVO MODO DI VESTIRE LE SUPERFICI ORIZZONTALI E VERTICALI DEGLI AMBIENTI CON LE RESINE  - RINNOVARE GLI AMBIENTI INTERNI CON RIVESTIMENTI DECORATIVI - DECORAZIONE MATERICA E FINITURA D’INTERNI)

 

Dettagli dei corsi proposti da Eureka Equipe:

 

2. AREA INFORMATICA
I corsi d'informatica rappresentano una delle poche strade percorribili per riuscire a lavorare nel mondo ICT. Questo perché solo i corsi d'informatica possono permettere a chi li segue, di raggiungere livelli di eccellenza altrimenti impensabili. I corsi di Eureka Equipe offrono la possibilità di studiare in un ambiente stimolante e moderno al fianco di docenti che hanno grande esperienza nel settore informatico e ottime qualità comunicative.

2.1 EXCEL BASE:
funzioni basilari per iniziare a lavorare con i fogli di calcolo. Cosa è excel, panoramica delle funzioni principali, colori - font - bordi delle celle, calcoli, trascinamenti, ordinamento dati, impostare l'area di stampa. Esercizi pratici.
– durata corso 8 ore -

2.1.1 EXCEL INTERMEDIO
formule, grafici e semplici tabelle pivot. Esercizi pratici. Il corso mira a fornire agli studenti tutte le informazioni utili per diventare completamente autonomi nell'utilizzo dell'interfaccia di excel, con particolare riferimento agli strumenti piu' avanzati.
– durata corso 8 ore -

2.2 WORD BASE
Word è un programma di video scrittura, molto utilizzato in tutto il mondo, che ti permette di fare svariate cose, dalle più semplici quali scrivere una lettera, fino a fare dei veri e propri rapporti con tabelle, immagini, e persino suoni, nonché pagine web.
Col il corso impareremo come dimensionare il testo, cambiare font, colore dei caratteri, inserire immagini, salvare, stampare e altre funzionalità base.
– durata corso 4 ore -

2.2.1 WORD INTERMEDIO
Il corso intende fornire le competenze per la realizzazione e la gestione ottimale di documenti caratterizzati da un elevato livello di accuratezza e complessità formale e/o quantitativamente consistenti, e per la realizzazione di documenti modello che presentano delle caratteristiche formali (layout, logo, formato caratteri, ecc.) costanti (es. lettere di varia natura, fax, circolari, rapporti, ecc.), impostare la pagina di stampa, stampa unione utilizzando un file excel come fonte di indirizzi. Automatizzare procedure per la creazione di documenti in serie, sfruttando l’integrazione dei programmi Word ed Excel.
– durata corso 4 ore -

2.3 PP BASE
Obiettivo del corso Microsoft PowerPoint è fornire ai partecipanti tutte le conoscenze, le competenze, gli strumenti, i trucchi e i suggerimenti per la realizzazione di una presentazione efficace attraverso l’uso di Microsoft PowerPoint.
– durata corso 4 ore -

2.4 ACCESS BASE
Obiettivi Obiettivo del corso Microsoft Access è fornire ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per creare e gestire al meglio basi di dati con il software Microsoft Access e le funzionalità basilari per creare semplici data base.
– durata corso 4 ore -

2.5 LINUX PER NEOFITI
Il corso non prevede prerequisiti in termini di conoscenza dei sistemi operativi. Si parte dai fondamenti come utlizzo della shell e struttura del file system per arrivare ad argomenti più avanzati come privilegi degli utenti, come utilizzare il desktop kde e gnome, come navigare, dando una panoramica generale delle sue potenzialità.
– durata corso 4 ore -

2.5.1 SHELL LINUX
(per utenti linux avanzati): una area Unix a riga di comando che ci consente di eseguire il codice nei sistemi Linux,  in grado di interpretare i comandi permettendoci di gestire un intero sistema operativo. In questa guida scopriremo quali sono le basi del cosiddetto shell scripting, e per farlo ci baseremo sulla shell Linux più diffusa.
– durata corso 4 ore -

2.6 WRITER
(pacchetto LibreOffice, Open Office) BASE: Quando si parla di "Office gratis" ci sono due nomi che vengono in mente, OpenOffice e Libreoffice, due suite open source di programmi da ufficio con Word, Excel e Powerpoint. Siccome si potrebbe pensare che l'uno sia l'evoluzione dell'altro oppure, può essere interessante capire quali sono le differenze tra questi due programmi, per evitare confusione e per sapere quale dei due è il migliore e il più adatto a sostituire Microsoft Office che, ricordiamo, si deve pagare. Il corso insegna come dimensionare il testo, cambiare font, colore dei caratteri, inserire immagini, salvare, stampare attraverso open source.
– durata corso 4 ore -

2.7 CALC
(pacchetto LibreOffice, Open Office) BASE: Eseguire calcoli, gestire le spese, creare archivi, rubriche telefoniche, liste di libri o di CD .Tutto questo lo puoi fare con un foglio elettronico.
Questo corso introduce all'uso del programma gratuito LibreOffice CALC, spiegando funzioni basilari per iniziare a lavorare con i fogli di calcolo. Cosa è Calc, panoramica delle funzioni principali, colori - font - bordi delle celle, calcoli, trascinamenti, ordinamento dati, impostare l'area di stampa. Esercizi pratici.
– durata corso 8 ore -

2.8 SAP HR
Il corso si propone di  insegnare a utilizzare un modulo ERP dedicato agli addetti e specialisti dell'amministrazione / gestione / organizzazione del Personale. SAP è un ERP, un gestionale multipiattaforma strutturato su moduli e transazioni, rivolto ad addetti e manager aziendali. Permette di inserire e condividere dati tra funzioni dell'impresa. In particolare vedremo le transazioni PA20, PA30, PA40.
– durata corso 8 ore -

 

3. AREA CRESCITA PERSONALE

3.1 COME TROVARE LAVORO
Il corso offre una panoramica su un’attività che oramai è diventata un vero e proprio lavoro per la maggior parte delle persone e da cui tutti, almeno una volta nella vita, sono dovuti passare, è quella di attivarsi per la ricerca di un impiego lavorativo. Affrontare con calma questa ricerca e soprattutto conoscere le regole per dosare ed indirizzare bene le proprie forze è lo scopo per cui forniamo una serie di consigli pratici per procedere correttamente alla ricerca di lavoro: curriculum, social, banche dati e colloquio. Il formatore è autore dell'ebook "Cerco lavoro, come trovare lavoro e fare carriera in tempo di crisi".
– durata corso 8 ore -

3.2 METACOGNIZIONE E POTENZIAMENTO DELLA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO IL METODO FEUERSTEIN
Il corso intende sviluppare la  metacognizione, ovvero  un’area di efficace intervento cognitivo che consiste nel  riconoscere e, conseguentemente,  applicare  abitudini e strategie utili per un efficace processo di apprendimento consapevole. Significa sviluppare delle capacità di controllo e di potenziamento delle abilità cognitive e delle abilità di interazione con noi stessi e la nostra psiche, oltre che con l’ambiente di riferimento, lavorativo e non. I corsisti  verranno aiutati a comprendere  le abilità necessarie per lo svolgimento di compiti di apprendimento ed incoraggiati alla scelta e all’applicazione di adeguate e produttive strategie operative.
– durata corso 8 ore -

4. AREA RISORSE UMANE

4.1 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (corso base)
Il corso è  mirato all’ analisi e all’ottimizzazione dei processi al fine di migliorare le performance aziendali  come :mappare i processi aziendali, redigere gli organigrammi, job description e mansionario, analisi organizzativi, ottimizzazione dei processi.
– durata corso 16 ore -

4.2 TRAIN THE TRAINER (corso base)
Formare con efficacia richiede la padronanza di tecniche e metodi didattici che siano al tempo stesso rigorosi, innovativi e coinvolgenti. Formare significa non solo trasmettere contenuti, ma anche favorire l’interattività e creare un clima favorevole all’apprendimento. Il corso consente di acquisire tecniche e strumenti pratica per la gestione efficace dell’aula,  analisi delle esigenze formative, aula e materiale, comunicazione verbale e non verbale.
– durata corso 8 ore -

4.3 NUOVE TECNOLOGIE ASPETTI INFORMATICI E LEGALI
ll corso ha ad oggetto lo studio della terminologia giuridica e dell’applicazione giuridica attraverso l'acquisizione delle tecniche di redazione e compilazione di strumenti legali  allo scopo di espandere le conoscenze utili per  Pec, dematerializzazione documenti cartacei, firma digitale, marca temporale. Aspetti informatici e normativi (corso base)
– durata corso 4 ore -

4.4 COMUNICARE IN PUBBLICO IN MANIERA EFFICACE
Comunicare bene non significa solo “dire bene le cose”, ma “cambiare le cose”, cioè raggiungere risultati. Le capacità di comunicazione vanno dunque integrate con tecniche di problem solving e con la conoscenza approfondita di sé e degli altri per comprenderne meglio i comportamenti, le scelte e gli obiettivi. Il corso propone tecniche e strumenti pratici e applicabili quotidianamente per raggiungere i risultati attesi rispettando e migliorando le relazioni interpersonali.
– durata corso 8 ore -

4.5 COACHING E CULTURA AZIENDALE
Il corso sul coaching aziendale è una metodologia di allenamento sistemica, fa evolvere la cultura aziendale ed è volto al continuo miglioramento delle strategie e performance aziendali. L'obiettivo primario del coaching aziendale è quello di favorire un continuo allineamento tra mission, performance, valori e identità aziendale e facilitare il continuo sviluppo del business. Il coaching aziendale parte dal vertice e poi a cascata coinvolge i responsabili di funzione ed i rispettivi collaboratori atttraverso percorsi di coaching individuale e di team coaching.
– durata corso 8 ore –

5. AREA SPECIFICA DI SETTORE

5.1 L’INQUINAMENTO DELL'ARIA IN AMBIENTI INDOOR, INTERAZIONI AMBIENTE-INDIVIDUO, SISTEMI E TECNOLOGIE INNOVATIVE PER L’ABBATTIMENTO DELL’INQUINAMENTO AMBIENTALE
La qualità dell’aria indoor è una delle tematiche importanti che vanno considerate nella valutazione del rischio chimico dei lavoratori e soprattutto per il benessere della nostra famiglia. 
Sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato l’impatto dell’inquinamento indoor sulla salute della popolazione e sulla situazione in Italia, evidenziando l’esistenza di situazioni di rischio per la salute, indicando i gruppi a rischi e una serie di azioni per la gestione ed il controllo di tale problematica. 
Con questo corso si forniscono soluzioni per l’abbattimento dell’inquinamento indoor e strumenti che rendono i corsisti autonomi, proattivi, preparati a livello professionale  nella gestione delle problematiche legate all’inquinamento indoor e nel rispondere a questioni di ordine generale e specifico sulla tematica trattata.
Tutto questo, ovviamente, ha un riscontro positivo anche per l’azienda in termini di professionalità, persone, pubblicità, autorevolezza e di profitti, dando un nuovo ed unico strumento in grado di rispettare i criteri ambientali minimi richiesti dalla vigente normativa.
– durata corso 8 ore -

5.2 ESPERTO RILEVATORE DI INQUINAMENTO, SISTEMI E TECNOLOGIE INNOVATIVE PER L’ABBATTIMENTO DELL’INQUINAMENTO DELL'ARIA E DELL’ACQUA IN AMBIENTI INDOOR
La qualità dell’aria indoor è una delle tematiche importanti che vanno considerate nella valutazione del rischio chimico dei lavoratori e soprattutto per il benessere della nostra famiglia. 
Sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato l’impatto dell’inquinamento indoor sulla salute della popolazione e sulla situazione in Italia, evidenziando l’esistenza di situazioni di rischio per la salute, indicando i gruppi a rischi e una serie di azioni per la gestione ed il controllo di tale problematica. Rischi che si possono imparare a rilevare e riconoscere grazie a  un device unico nel suo genere a livello mondiale : il rilevatore elettronico.
Con questo corso si forniscono soluzioni per l’abbattimento dell’inquinamento indoor e strumenti che rendono i corsisti autonomi, proattivi, preparati a livello professionale  nella gestione delle problematiche legate all’inquinamento indoor e nel rispondere a questioni di ordine generale e specifico sulla tematica trattata, formare professionalmente sulle caratteristiche tecniche, l’efficienza e l’utilizzo del device che permetterà di diventare tecnici rilevatori dell’inquinamento ambientale.
Tutto questo, ovviamente, ha un riscontro positivo anche per l’azienda in termini di professionalità, persone, pubblicità, autorevolezza e di profitti, dando un nuovo ed unico strumento e requisito in grado di rispettare i criteri ambientali minimi richiesti dalla vigente normativa.
– durata corso 20 ore -

5.3 NONOTECNOLOGIA, EFFICIENZA ENERGETICA E MATERIALI TERMOFIFLETTENTI  PER COPERTURE E SUPERFICI VETRATE 
Informativa su DLM 26.06.2015  entrato in vigore dal 01.10.2015, si parla di prestazione energetica degli edifici. Ai fini della classificazione, la prestazione energetica dell’immobile è espressa attraverso l’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile.
Le nuove tecnologie possono riparare e ricoprire le infiltrazioni, oltre a riflettere il 90% del calore solare.
Si aumenta l'impermeabilità dei tetti riducendo le fessure dovute alle contrazioni e dilatazioni termiche.
Aumenta la durata delle coperture per il minore degrado dei materiali, guarnizioni e chiusure, da cui deriva un notevole risparmio nella manutenzione delle coperture.
Minore “isola di calore” nell'ambiente circostante allo stabile, palazzo e/o Centro Commerciale migliorando anche il comfort termico fuori dall’edificio.
Occorre meno potenza degli impianti di condizionamento, e minore usura degli impianti stessi.
Si risparmia nell'emissione di inquinanti per il minor consumo energetico.
Minore surriscaldamento globale e riduzione di emissioni di anidride carbonica.
Aumento della produttività degli impianti fotovoltaici per la riduzione della temperatura circostante e per l’aumento dell’albedo (maggior luce diffusa grazie alla riflessione) Si migliora il comfort interno e la salute degli occupanti.
– durata corso 4 ore -

5.4 CERTIFICATI BIANCHI E CONTO TERMICO: UN INCENTIVO PER IMPRENDITORI E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
il Certificato Bianco o Titolo di Efficienza Energetica, è un titolo economico negoziabile che viene riconosciuto dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) a fronte della presentazione di interventi di efficienza energetica effettuati sul patrimonio edilizio esistente, quali residenziali, uffici, terziario commerciale, istruzione e ospedale. Tale incentivo economico viene corrisposto per un totale di 5 o di 8 anni, in funzione dell'intervento effettuato.
Il Conto Termico 2.0, in vigore dal 31 maggio 2016, potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. I beneficiari sono Pubbliche Amministrazioni, imprese e privati che potranno accedere a fondi.
Con il Conto Termico 2.0 è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta. Inoltre, il CT 2.0 consente alle PA di esercitare il loro ruolo esemplare previsto dalle direttive sull’efficienza energetica e contribuisce a costruire un “Paese più efficiente”.
– durata corso 4 ore -

5.5 IL COLORE RI-QUALIFICA GLI AMBIENTI DEL VIVERE QUOTIDIANO  E IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE SU SUPERFICI VERTICALI
Il corso intende educare ad un uso consapevole e della luce nel design e nella progettazione dell’ambiente costruito. Il programma prevede un’argomentazione a 360˚ sul tema del colore, dalla sua natura sotto il profilo psicologico e sensoriale al suo ruolo in ambito sociale e nel settore dell’edilizia. Bilancio dell’umidità: cos’è e a cosa serve, agli interventi di ripristino della tinteggiatura e caratteristiche dei prodotti vernicianti in edilizia, al risanamento delle murature degradate da umidità, fino al miglioramento delle prestazioni energetiche.
– durata corso 12 ore -

5.6 CORREZIONE ACUSTICA DEGLI AMBIENTI 
La progettazione acustica degli ambienti chiusi costituisce una componente essenziale per assicurarne la massima efficienza. Essa riguarda certamente gli ambienti destinati ad attività musicali o conferenziali, ma anche ambienti per i quali troppo spesso non viene posta attenzione, come ad esempio nell’architettura sportiva (palazzetti, palestra, piscine) o nell’architettura scolastica (aule scolastiche, mense, sale riunioni).
– durata corso 4 ore -

5.6.1 ACUSTICA ARCHITETTONICA 
L’obbiettivo del corso è quello di fornire le nozioni fondamentali di acustica (il decibel, la propagazione del suono, la differenza tra materiali fonoassorbenti e fonoisolanti), ma soprattutto la scelta dei materiali e le soluzioni tecniche applicate, al fine di garantire in opera le corrette performance acustiche relativamente ai requisiti acustici passivi degli edifici
– durata corso 4 ore -

5.7 STAMPA 3D 
Il corso si prefigge di fornire tutti gli strumenti di base necessari per la prototipazione rapida tramite stampa 3d (funzionamento di uno scanner 3d, padronanza del CAM per la stampa 3d e della macchina, basi di modellazione CAD).
– durata corso 8 ore -

5.8 PROTEZIONE PASSIVA AL FUOCO PER TUTTE LE TIPOLOGIA DI STRUTTURA
Nell’ambito edile, la protezione dal fuoco ha acquisito, nel corso del tempo, un’importanza sempre maggiore per la salvaguardia delle persone e delle cose. E’ quindi fondamentale utilizzare prodotti con una documentazione tecnica che, oltre a fornire i dati necessari sui materiali, costituisca una guida per gli utilizzatori. La prima parte del corso illustra i concetti fondamentali della prevenzione incendi e dei principali riferimenti normativi nazionali. La seconda parte è dedicata all’illustrazione dei prodotti e alla descrizione delle loro caratteristiche principali, inclusi i riferimenti normativi vigenti.
– durata corso 4 ore -

5.9 SICUREZZA IN CANTIERE, SISTEMI DI PROTEZIONE COLLETTIVA E INDIVIDUALE 
Il corso attraverso esempi di calcolo sviluppa le competenze necessarie per orientarsi con precisione nella scelta e nel dimensionamento dei dispositivi di protezione collettiva ed individuale dalle cadute dall’alto.
Entrando nel merito delle caratteristiche tecniche delle varie soluzioni utilizzabili per la sicurezza sui tetti si mettono in rilievo le prestazioni dei diversi dispositivi rispondenti alle UNI EN oggi presenti sul mercato e si forniscono gli strumenti per la progettazione del sistema integrato dispositivo anticaduta- fissaggio- supporto.
– durata corso 4 ore -

5.10 SUPERFICI CONTINUE, UN NUOVO MODO DI VESTIRE LE SUPERFICI ORIZZONTALI E VERTICALI DEGLI AMBIENTI CON LE RESINE 
Percorso formativo dedicato a tutti gli operatori interessati a sviluppare lo specifico tema della realizzazione di superfici in resina decorativa. La corretta conoscenza del sistema applicativo delle Resine Decorative per pavimenti e pareti rappresenta uno degli elementi più importanti per la corretta riuscita di un cantiere moderno. Proprio per questo oltre a discutere argomenti tecnici, si approfondiscono ampiamente tutte le fasi applicative
– durata corso 4 ore -

5.11 RINNOVARE GLI AMBIENTI INTERNI CON RIVESTIMENTI DECORATIVI 
Il fine ultimo del corso di applicazione dei decorativi è non solo quello di introdurre i progettisti nel mondo di queste nuove realtà che si stanno affermando nel mondo delle decorazioni da interno, ma è anche quello di stimolare la creatività del progettista, aumentando il bagaglio di esperienze in merito e sviluppando la praticità nell’impiego di tali prodotti.
– durata corso 4 ore -

5.12 DECORAZIONE MATERICA E FINITURA D’INTERNI 
Le finiture materiche vengono utilizzate su differenti tipi d
i superfici per creare dal tratto forte e distintivo, ricche di personalità grazie alla sovrapposizione di più tecniche il cui risultato è l’imitazione della materia. Riproducendo effetti texture del cemento, della ruggine e delle pietra ottenendo anche effetti decorativi tridimensionali.
Progettisti e interior designer sono in grado, grazie a questo tipo di decorazioni, di creare soluzioni completamente personalizzate e rese cariche di dinamismo e di vitalità.
– durata corso 4 ore -


Contatti

Il sito non utilizza cookies di profilazione vedere pagina Privacy:

Privacy, cookies e disclaimer