Firma digitale sugli allegati della PEC

La  Pec (Posta Elettronica Certificata) da sola non garantisce agli allegati l’efficacia probatoria degli originali.

Molto spesso viene allegato alla pec un documento scansionato.
Solo l’apposizione della firma digitale al documento scansionato fa sì che questo abbia la stessa efficacia giuridica dell’atto originale che è stato scansionato.

Al riguardo, cito un brano tratto dalla circolare n. 3/2014 Ragioneria Gen. Stato:
<<il CAD,‭ ‬all’articolo‭ ‬22,‭ ‬comma‭ ‬1,‭ ‬dispone che le copie informatiche di documenti analogici hanno piena efficacia,‭ ‬ai sensi degli articoli‭ ‬2714‭ ‬e‭ ‬2715‭ ‬del Codice civile,‭ ‬se ad essi è apposta o associata una firma digitale o altra firma elettronica qualificata di colui che le spedisce o le rilascia e che la loro esibizione e produzione sostituisce quella dell’originale>>.

Sottolineo infine che, per una corretta conservazione della posta elettronica certificata,  con efficacia che vada oltre la scadenza del certificato della PEC, è necessario apporre firma digitale e marca temporale al messaggio e sui allegati.

art 62 DPCM 22/2013:
<<La firma digitale, ancorché sia scaduto, revocato o sospeso il relativo certificato qualificato del sottoscrittore, è valida se alla stessa è associabile un riferimento temporale opponibile ai terzi che colloca la generazione di detta firma digitale in un momento precedente alla sospensione, scadenza o revoca del suddetto certificato>>.

art 21 comma 3 CAD
<<L’apposizione ad un documento informatico di una firma digitale o di un altro tipo di firma elettronica qualificata basata su un certificato elettronico revocato, scaduto o sospeso equivale a mancata sottoscrizione>>.

Fonti normative:

Ragioneria Gen. Stato circolare n. 3/2014

art 21 comma 3 CAD

art 62 DPCM 22/2013

 

Autore: Andrea Gandini – www.dottorgandini.it

Autore: Andrea Gandini, informatico laureato in giurisprudenza, consulente di innovazione per Eureka equipe. Sito personale: www.dottorgandini.it Copyright: Andrea Gandini:
il presente articolo può essere condiviso e utilizzato solo se riportato integralmente citando l’autore e il sito www.eurekaequipe.eu. Inoltre il testo potrà essere utilizzato solo senza scopo di lucro.

Disclaimer: le normative sono soggette a modifiche ed abrogazioni ed è sempre necessario verificare le fonti normative. L’articolo non può essere utilizzato per dare pareri definitivi. Non ci assumiamo responsabilità per eventuali errori o omissioni presenti nel testo.